L’ importanza di una corretta alimentazione

L’ importanza di una corretta alimentazione

  • Post author:
  • Post category:Sport

Quanto conta l’alimentazione nello sport? Tanto, tantissimo. Per stare bene ed essere in salute c’è bisogno di praticare un’attività sportiva con regolarità seguendo una nutrizione sana.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di salute? Secondo quanto espresso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è “come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non come semplice assenza di malattia” (1948). Questa definizione propone una concezione più integrata di salute, intesa come uno stato di totale equilibrio psicofisico.

Nutrizione nello sport

Una buona alimentazione e un’attività fisica costante sono gli ingredienti principali di uno stile di vita sano. La nutrizione, infatti, contribuisce a definire il grado di salute di una persona. Fornisce all’organismo il giusto apporto di macro e micro nutrienti, fondamentali per un adeguato funzionamento energetico, e per prevenire patologie dovute a squilibri alimentari.
Vediamo insieme due dei termini principali nel concetto di alimentazione, fitness e salute. 

“Dieta”, nel vero senso del termine, vuol dire reimpostare il proprio stile di vita per migliorare lo stato di salute e benessere sia a breve che a lungo termine.

“Cibo” non va inteso solo come nutrimento, vuol significare anche cura e amore di sé e dell’altro. Il collegamento tra i nostri comportamenti alimentari ed il nostro mondo emotivo è infatti ampiamente riconosciuto. Spesso succede di mangiare non perché abbiamo fame ma per cercare di diminuire lo stress, la noia, l’angoscia o il senso di solitudine.

Tra le possibili cause di ciò troviamo la difficoltà ad identificare i nostri vissuti e a comprendere come essi agiscono sul nostro senso di fame e di sazietà. Cambiare le abitudini alimentari significa per questo rivisitare diversi aspetti di sé e acquisire maggiore consapevolezza delle motivazioni, più o meno implicite, dietro al nostro comportamento.

 

Come l’alimentazione può favorire l’allenamento sportivo?

Un corretto equilibrio di nutrienti gioca un ruolo fondamentale nell’attività fisica. Fornisce all’organismo un adeguato apporto calorico ed un giusto sostegno proteico, contribuendo al miglioramento della composizione corporea. È un dato di fatto: oltre ad essere più sani vi sentirete così anche più belli.